Brindisi n.44/ Un Pinot Nero per “gli articoli e i progetti sui vini”

il

Quando ho conosciuto Paul Balke, non lo ricordo più. Ma so che sono trascorsi molti anni e di solito altrettanti ne passano senza che ci si senta o veda, poi all’improvviso ci ritroviamo, così, quasi per caso. Il filo rosso che ci lega è sempre il vino, di cui lui è grande esperto e narratore (organizza press tour tra le vigne più belle d’Italia per giornalisti stranieri). All’epoca del nostro primo incontro credo non sapessi distinguere un Dolcetto da una Barbera, invecchiando sono migliorata (come il Barolo). Ma Paul ha ancora molto da insegnarmi, così davanti a un piatto di riso ai funghi mi lancia la sfida: “Troviamo un vino che non conosci, purché sia in provincia di Alessandria”. Detto, fatto: si brinda con un Paloalto collezione 2005 di Colle Manora, da uve di Pinot Nero, Merlot e  Cabernet Sauvignon (Cliccate qui per un tour dell’azienda sulle colline a cavallo tra Quargnento e Fubine). Lascio sia Paul a parlarci di questo vino: “Deve aprirsi un po’, è delicato, un rosso elegante, come i vini del vecchio Piemonte, non è troppo tannico né troppo vecchio, forse ha il retrogusto un po’ corto”. Chapeau, Paul, per la poetica radiografia di questo Paloalto nato 11 anni fa.

Partecipanti, tanti: il brindisi però è con Paul Balke, olandese trapiantato nelle Langhe più segrete e discrete, giornalista, pianista, scrittore, autore di un libro sul Piemonte (trovate qui il blog con le sue gesta).

Un brindisi per… “i tuoi prossimi articoli sul vino”, dice lui, e io aggiungo “perché tra i prossimi articoli ce ne sia anche uno che contempli un tour con Paul come Cicerone, magari in Puglia, o a Napoli, dove già ha in cantiere bei progetti” e dunque, un brindisi anche “ai progetti di Paul”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...