Brindisi n.52/ Un Novello da uve Dolcetto per “il vino San Martino”

Il suo giorno è il 6 novembre, per legge: solo domenica quindi il vino Novello potrà essere messo sul mercato, venduto e bevuto. Ma grazie a Carlo Volpi, produttore tortonese pioniere del Novello, e con la foodblogger Lucia Arlandini, riusciamo ad assaggiare in anteprima il suo San Martino (il nome ricorda la data in cui usciva un tempo, l’11 novembre, estate di San Martino appunto), da uve di Dolcetto dei Colli Tortonesi Doc (fate un giro virtuale nell’azienda Volpi). E possiamo garantire: è buonissimo, come spiega Volpi “conserva le caratteristiche del Dolcetto ma con una fragranza e un profumo eccezionali, da Novello”. Lo degustiamo al ristorante Montecarlo (è a Mombisaggio) con insuperabili agnolotti tipici del tortonese. Volpi ci racconta la magia e la storia (fatta di ascesa e discesa e, si spera, di un nuovo successo) del Novello, un vino fresco in cerca di identità, una “finestra sulla vendemmia: ne rivela l’andamento in tempo record”. La cena, con Carlo, Lucia e la moglie di Carlo, Laura, è un piacevole viaggio nelle storie del Tortonese, e nel passato: Carlo Volpi conserva la prima bottiglia di San Martino, è del 1978 (nella foto sotto), il mio anno di nascita.

Partecipanti, 4: io, la blogger Lucia Arlandini (la trovate qui, sul suo blog Ticucinocosì, con tutte le sue ricette), il produttore Carlo Volpi e la moglie Laura.

Un brindisi per “la magia del vino”, del Novello innanzitutto. Carlo ci ha incantate, nella cantina di Tortona  (ne ha un’altra a Viguzzolo, e i vigneti a Volpedo, per una produzione totale annua di 4 milioni di bottiglie) con la storia della sua famiglia e di questo vino che ha conosciuto il momento d’oro negli anni ’80 e ’90, per poi perdere qualità (in troppi lo producevano con uve non adatte) fino ai giorni nostri, che sono quelli del riscatto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...