Brindisi n.75/ Una Barbera d’Asti per “l’addio al vegetarismo”

il

Più divertente di un addio al nubilato, più audace di un addio al celibato, più lieto di un addio alle armi, c’è solo… l’addio al vegetarismo di un amico. Il momento in cui (ri)mangia la carne – dopo più di un anno di astinenza – è topico. E va festeggiato come si deve, con Barbera d’Asti dell’azienda Casa Scarpa di Nizza Monferrato (la trovate anche su internet se cliccate qui) e scatto-ricordo al piatto di salamini del Mandrogno con cipolle, su un letto di purea. Solo dopo il brindisi, però, il carnivoro ritrovato ammette: “In realtà avevo già assaggiato carne ad Alba la scorsa settimana”. Ma l’assaggio non può competere con i ciccionissimi salami di vacca “made in Fraschetta” (il sobborgo di Alessandria dalla quale proviene l’antica ricetta) che gli fanno brillare occhi (e palato). Il vino è da applausi, anche con la mia crema di zucca servita dentro un’enorme tazza in vetro trasparente da camerieri troppo formali: arriva da vigne dei bricchi di Castel Rocchero, nell’Astigiano, fa 13°, è del 2012, facile, rassicurante, una Barbera che piacerebbe anche a un astemio.

Partecipanti, amici: ma questo brindisi è con l’amico che si è riscoperto carnivoro. Lui sarebbe d’accordo se scrivessi nome e cognome, ma preferisco garantirgli l’anonimato (potrebbe trattarsi infatti solo di un momento di defaillance e allora è meglio che il popolo dei vegetariani non lo scopra mai).

Un brindisi per “l’addio al vegetarismo”, che poi in realtà è un pretesto per brindare agli “addii a stili di vita e abitudini quando perdono il loro senso, quando diventano gabbie, quando l’austerità verso se stessi è esagerata o fine a se stessa”. Ma brindo anche “alla tolleranza verso chi, a tavola, è così lontano dal mio di stile di vita, “onnivero” (dagli insetti alle frattaglie: l’importante è mangiare)”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...