Brindisi n.88/ Un Bordeaux per “i piatti poveri”

il

Non chiamatela bruschetta. Il “Pane e pomodoro” è un piatto tipico della Puglia, povero, buono, rassicurante. Ingredienti basici: pane, pugliese ovviamente, olio, pugliese ovviamente, pomodorini da spremerci sopra, meglio se pugliesi ovviamente, e origano, pugl…. avete capito. Il termine bruschetta è una sorta di traduzione nordica, che non mi piace. Questo – l’originale – sa di vacanze al mare, infanzia, radici. L’ho visto preparare a mia nonna, e ora a mia mamma, pugliesi ovviamente. E’ il piatto che salva dall’inappetenza, dal mal di stomaco, dal buco allo stomaco, dalla fame cattiva: lo vorresti e potresti mangiare sempre, con la stessa garantita soddisfazione. ogni tanto è un’esigenza. Oggi, a pranzo ad esempio, era una di quelle volte. E “Pane e pomodoro” fu. La fortuna di avere un blog di brindisi è anche questa: rientrare a casa a Torino e trovare due genitori in modalità “squadra da combattimento”, un padre che non vuole farsi beccare impreparato (“Sono andato a comprare un Bordeaux per il tuo brindisi”) e una madre che sfoggia manicaretti della tradizione con furore (“mettici anche del formaggio nella foto, che ci sta bene con il vino”). Fantastici. Quindi alla fine, l’abbinamento contradditorio è frutto di uno strampalato lavoro d’equipe: un piatto poverissimo con un vino “spatuss”, un Bordeaux Eugenie Reullier, Château Mandrine 2015, 13°, meno corposo e più morbido di quanto ci aspettassimo, in realtà semplice e piuttosto tannico (qui qualche info).

Partecipanti, 1: io, perché il “Pane e pomodoro” è tutto mio, ma in realtà nel dietro alle quinte ci sono i Massone’s alla riscossa.

Un brindisi per “i piatti poveri della tradizione”, ma io ci metto in pole position “Pane e pomodoro” perché quello della Puglia sa di mare, mediterraneo, spensieratezza e famiglia allargata (e ponte dell’8 dicembre).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...