Brindisi n.97/ Un Cortese spumante per “Emma Camagna” e “la neve no, per carità”

A cosa brindiamo? “Ah, quello che vuoi… purché non bRRindiamo alla neve, che è odiosa: a me piacciono solo quegli albeRRelli imbiancati”: Emma Camagna, la veterana dei giornalisti (La Stampa l’ha anche premiata di recente per i 60 anni di carriera) mi proibisce di assaggiare un Marengo Cortese spumante da 11,5° (qui tutto quello che c’è da sapere) e alzare il calice al cielo per un prosit alla neve (confesso: ero tentata, per i primi fiocchi di stagione). E se Emma dice no, è no. Vietato contraddirla, perché è adorabile. Anzi, adoRRabile, come la neve che scende e si posa sugli albeRRI di piazza Libertà, ma vista dal caldo della redazione (unica deroga concessa a questa smanceria). Prima di stappare il nuovo spumante, ottenuto da uve cortese col metodo classico, cioè fatto rifermentare in bottiglia (come lo champagne) anziché in grandi botti d’acciaio, l’intenditrice Emma mi obbliga a metterlo al fresco: “AltRRimenti non lo assaggio manco moRRta”. Insuperabile. Alla fine ci scaldiamo così, io, lei e il collega Massimo Putzu, nel dopo pranzo ovattato, in una pausa tra un pezzo di giudiziaria e uno di cronaca nera.

Partecipanti, 2 nella foto (farla in tre rischiavamo di volare dal terzo piano), ma in realtà siamo in 3, io, Massimo e Emma (colleghi a La Stampa).

Un brindisi per “noi”, con tanto di spiegazione della veterana dei giornalisti: “Noi siamo importanti, e se non pensiamo a noi nessuno lo farà al posto nostro, quindi quale brindisi migliore di quello dedicato a se stessi?”. E io aggiungo per “Emma” e per “la neve no, per carità”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...