Brindisi n.118/ Uno spumante extra dry per “Lady Violet di Downton Abbey”

il

Non c’è niente di più chic (e imperdibile) di un vernissage con Emma Camagna, la decana dei reporter piemontesi, regina di stile e charme, con l’esperienza e l’autorevolezza infinita di chi ha fatto la Storia del giornalismo locale. Immaginate la contessa madre di Downton Abbey: ecco, Emma è la nostra Violet Crawley. Essere ammessa al suo club (il Soroptimist, 52 socie e 49 anni di storia ad Alessandria), anche se solo per una sera, è un privilegio da segnare in agenda. “Cocca, mangia neh? E bevi: bollicine, noi siamo da bianco”. Meravigliosa. E bere vuol dire almeno 3 calici di spumante extra dry Montalbera, cuvée blanche, ottenuto dalla rifermentazione in purezza di Barbera d’Asti (lo trovate qui), che renderebbe le gambe molli a chiunque, ma non a noi. L’etichetta dice: “Per i palati più esigenti”. E’ fruttato, fresco, perfetto con il finger food del Girone dei Golosi (promosso a pieni voti). La serata è dedicata a due atlete, la runner estrema Katia Figini (una che ha corso in solitaria per 5 deserti) e la maratoneta olimpionica, e mandrogna, Valeria Straneo. Anche loro assaggiano gamberetti e polipo e tiramisù mignon, poi raccontano il dietro alle quinte delle gare. E scopri che sono donne “umane”, che la campionessa del mondo in una gara aveva un mal di pancia così forte “che per gli ultimi 10 chilometri pensavo solo a una cosa”. Al traguardo? “No, al bagno”.

Partecipanti, tanti (tutti gli invitati e le socie del Soroptimist), ma il brindisi è in 2: io e Emma Camagna, grande collega de La Stampa.

Un brindisi per la nostra “Lady Violet”. Sono certa che se le chiedessi anch’io, tipo Cora Crawley, a fine serata: “Quindi siamo amiche adesso?”, potrebbe rispondermi come Lady Violet: “Mia cara, siamo alleate. Che ti assicuro è un legame di gran lunga più efficace”. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...