Brindisi n.160/ Un Merlot per “Fiuggi e i fiuggiaschi”

(ANSA) – FIUGGI, APR – Quattro (presunti) praticanti giornalisti uccisi a Fiuggi. I carboidrati confessano: “Siamo stati noi” (incipit omaggio alla settimana di full immersion nella deontologia, nel diritto penale, e nel cibo, alle prese con simulazioni di articoli dai lanci Ansa in vista dell’esame di Stato).  Siamo nella città dell’acqua dunque, assieme ad altri 100 colleghi, ma non vedremo mai né la città né l’acqua (delle terme). Solo pasta (tanta), studio (tanto) e un po’ di vino, un Merlot “Giò” dell’azienda Ponte, in Veneto (ecco la qui con tutte le sue etichette), 12,5°, fruttato, morbido, mediamente corposo, profumatissimo. In etichetta è scritto che è ideale con i primi piatti. E all’hotel San Giorgio (un 4 stelle “congress e Spa”: purtroppo, noi usufruiremo solo del “congress”) hanno preso in parola l’indicazione. Ad ogni pranzo e cena di primi ne servono due: timballi, risi, amatriciane, crespelle, ravioli, spaghetti, panzerotti, ripieni, con i funghi, con il pesce o la salsiccia. E’ il festival dei carboidrati, appunto. Riprendersi da questi “pranzi di Babette”  si rivelerà la vera prova della settimana. Ma alla fine, le pause a tavola sono il time-out dalle lezioni, e anche l’occasione per ridere fino alle lacrime, gossippando amabilmente, e scoprire i mondi e le passioni di altri colleghi. Finiamo per (s)parlare davvero di tutto: dai fumetti ai rave party, dalla Russia alla Gabanelli in tacco 12, dal vegetarismo alle cornucopie, dallo slang di Giorgino ai gip (o gup?), dai tatuaggi al delitto di Meredith.

Partecipanti, 4: io, Valentina (amica e collega), Sara (da Perugia) e Riccardo (da Roma), ma ci sarebbe anche Valerio (da Lubiana, che però è in “cohabitation” con due tavoli).

Un brindisi per “Fiuggi e gli amici fiuggiaschi”, con i quali, tra l’altro, l’avventura non è ancora finita. Nella speranza quindi di ritrovarci, prima o poi, tutti a bere acqua Fiuggi in qualche ristorante (assieme al vino, ovviamente) per festeggiare l’articolo 1 nelle rispettive redazioni, per ora il prosit è con e per “presunti” professionisti.

(ANSA) MMM 28-APR- 20.45 NNNN 

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...