Brindisi n.179/ Un Marsala per le “camere con vista”

Lesson number 1: al momento di prenotare la stanza di un hotel per le vacanze, scegliere sempre la “camera con vista” (è pure il titolo dello strampalato libro di Edward Morgan Forster). Qualsiasi sia il supplemento ne vale la pena, specie se l’albergo è a Cefalù, nella baia di Kalura, e c’è la luna piena (lo trovate qui: consigliatissimo ). Questo luogo ha avuto il merito di esser stato palcoscenico naturale di uno di quei rari momenti di perfezione: una terrazza illuminata appena, una brezza carezzevole, un mare infinito, una cena squisita (pasta con le sarde), una pace del cuore, il cellulare staccato, e la luna che sorge mentre il pianista intona “Guarda che Luna”. “Taaaacccc”. Sembra di stare dentro al Grande Gatsby, anni Cinquanta. Una rotonda sul mare. E il disco rosso che schiarisce piano e sale nel cielo specchiandosi in questo spicchio di Sicilia. La sera si scalda con un Marsala Buffa,  dell’omonima famiglia che da tre generazioni produce vini siciliani. Domenico Buffa definisce il suo Marsala “Marsalac” (da uve Grillo e Catarrato), perché ricorda l’Armagnac. Mi è sembrato un vino molto grasso, com’è giusto che sia, maturo, “cotto”, deciso, elegante, ci senti il tabacco e la liquirizia, è perfetto per concludere il pasto ma anche per accompagnarlo. S’impasta con i sapori forti dei piatti siculi e li addolcisce.

Partecipanti, 2: io e mum 🙂

Il brindisi è per “le camere con vista mare”. Fosse stato per me probabilmente non l’avrei mai presa, ma da oggi invece sarà irrinunciabile. E’ il valore aggiunto di una vacanza a strapiombo sul mare, un modo per respirare salsedine e addormentarsi con il rumore delle onde. Aprire la finestra e vedere sorgere il sole, e richiuderla dopo aver visto la luna sorgere.

IMG_9395
La camera con vista

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. V. ha detto:

    Io la scelgo sempre (dove possibile) con vista. Meglio ancora se con balcone, dove godersi aperitivi e after dinner. La vista più bella per ora l’ho trovata a Folegandros: un mare a strapiombo da pelle d’oca con tramonto “privato” ogni giorno alla stessa ora.

    Piace a 1 persona

    1. 365brindisi ha detto:

      Che meraviglia !!! 🙂

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...