Brindisi n.98/ Un Pinot grigio al “momento latino”

Nelle nostre cene c’è sempre “un momento latino”, uno di quelli in cui a qualcuno dei commensali scappa un Ovidio, o un Catullo, o un Cicerone, così, una dotta citazione come il parmigiano sulla pasta. Et voilà. Il livello schizza (simpaticamente) alle stelle. Questa volta, tra un raviolo di gambero e un uramaki al salmone, a me e a Laura (l’amica Cake, l’erudita del gruppo) esce una citazione in coro: “Amor vincit omnia” (Virgilio). Ci sta come “l’oliva nel Martini” direbbe lei, alla perfezione, la più calzante sintesi dei nostri spetteguless sugli intrighi mandrogni. Il vino questa volta è un bianco: tradiamo il nostro immancabile (L’)avignone per un Santa Margherita (Ecco qui l’azienda che per prima ha vinificato in bianco le uve rosate del pinot grigio), che però con il borgo ligure, affacciato nel golfo del Tugullio e frequentato da vip, nulla c’entra. E’ un Pinot Grigio Valdadige del Veneto Orientale in realtà, 12,5°, temperatura di servizio – è scritto sull’etichetta – 10°, 12° e a tratti si raggiungono davvero, quei gradi, nella saletta dove ci hanno sistemate, con vista sul nuovo ponte Meier e uno sbalzo termico da deserto del Sahara. E’ un ristorante cinese con qualche problema all’impianto di riscaldamento/condizionatore che alterna folate di vento tropicale a una specie di bora triestina. Alla fine usciamo satolle e con il torcicollo.

Partecipanti: 3, io, Laura e “il regista” della foto (perché le foto dei nostri brindisi sono sempre dei set dai tempi omerici che richiedono studio e complici).

Un brindisi per “il momento latino”, che è una specie di ingrediente fisso delle nostre cene: al secondo bicchiere c’è chi ride, chi si arrabbia, chi piange, chi si fa malinconico, chi ricorda il passato, chi profetizza, noi invece parliamo in latino. Et salve ad omnes.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...